Si parla di locatore quando un soggetto mette a disposizione un immobile destinato appunto alla locazione. Al momento della stipula di un contratto di locazione il locatore accetta alcuni obblighi, compresi nel codice civile, che deve rispettare nei confronti del conduttore.

Quali sono gli obblighi del locatore?

Prima di tutto, il locatore deve consegnare al conduttore l’oggetto della locazione in buono stato, sia esso una cosa mobile o immobile. Nel caso in cui il conduttore non possa usufruire del bene a causa delle sue cattive condizioni, questi ha la possibilità di scegliere se risolvere il contratto di locazione o ridurre il canone di locazione, purché non si tratti di problemi già noti in precedenza. Se le condizioni della cosa locata sono talmente gravi da mettere in pericolo la salute o l’incolumità del locatario e dei suoi familiari, questo può recedere dal contratto di locazione, anche se i problemi in questione erano noti in precedenza. Rientra tra gli obblighi del locatore anche il mantenimento della cosa locata, in modo tale che possa servire all’uso pattuito.A questo proposito è sempre il codice civile a specificare cosa significa mantenere in buono stato il bene locato.

Riparazioni a carico del locatore

Il locatore è tenuto a eseguire tutte le riparazioni necessarie, tranne quelle di piccola manutenzione, che sono a carico del conduttore. La manutenzione ordinaria infatti spetta al conduttore, mentre quella straordinaria è appannaggio del locatore.Sempre per quanto concerne le riparazioni, il locatore non può effettuare cambiamenti che diminuiscano il godimento del bene da parte del locatario. E se sono necessarie delle riparazioni urgenti possono essere effettuate anche dal locatario stesso, purché poi venga rimborsato dal locatore. Un ultimo obbligo del locatore riguarda il pacifico godimento del bene da parte del conduttore. Quest’ultimo deve poter godere pacificamente del bene locato ed è compito del locatore assicurare questo godimento, soprattutto di fronte e molestie da parte di terzi.