Destinatari di questo  tipo di contratto di apprendistato sono i più giovani, in particolare è rivolto agli adolescenti che abbiano compiuto 15 anni (prevalentemente la fascia d’età compresa tra i 15 e i 18 anni), che abbiano assolto l’obbligo scolastico e l’obbligo di istruzione e che non abbiano conseguito una qualifica professionale. Attraverso il contratto di apprendistato è possibile conseguire la qualifica professionale triennale, anche per assolvere l’obbligo di istruzione.

Quanto dura l’apprendistato per la qualifica professionale?

Questa forma di contratto di apprendistato ha una durata massima di 3 anni, determinata in base alla qualifica da conseguire, al titolo di studio e ai crediti professionali e formativi acquisiti, nonchè al bilancio delle competenze richiedibile presso i servizi pubblici per l’impiego o presso soggetti privati accreditati.

Come funziona l’apprendistato per la qualifica professionale?

In quanto “contratto formativo”, all’esperienza lavorativa si alternano momenti di formazione che possono svolgersi sia all’interno dell’impresa sia all’esterno, presso strutture formative accreditate. Il contratto di apprendistato consente all’azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso, in quanto sia la remunerazione che gli oneri previdenziali e assistenziali sono ridotti.

 Modello di contratto di apprendistato