Per sapere come scrivere un contratto di lavoro è importante conoscere di quante e quali parti è composto. Generalmente un contratto di lavoro si compone di quattro parti che indicano chi sono le parti coinvolte, la causa del contratto, la forma e l’oggetto del contratto. Puoi consultare i nostri fac simile di contratto di lavoro per sapere come scrivere il contratto di lavoro perfetto.
Parti di un contratto di lavoro
Le parti di un contratto sono le persone o gli enti che stipulano il contratto. Il datore di lavoro può essere sia una persona fisica, e quindi un privato o un singolo individuo, sia una persona giuridica, un ente, una azienda, una associazione o un gruppo di individui. Il lavoratore, invece, deve essere obbligatoriamente una persona fisica. La legge stabilisce anche gli obblighi del lavoratore e gli obblighi del datore di lavoro.
Causa di un contratto di lavoro
Nella causa di un contratto bisogna specificare soprattutto il tipo di prestazione e la retribuzione. Questa parte è molto importante perchè in un rapporto di lavoro è obbligatorio che il lavoratore svolga la mansione specificata nel contratto di lavoro, e che venga retribuito con una somma di denaro pari a quella prevista dal contratto stesso. In molti tipi di contratto, come ad esempio nel contratto di lavoro subordinato, questi due elementi sono stabiliti in linea generale dal contratto collettivo nazionale, o CCNL.
Forma di un contratto di lavoro
Con l’espressione forma di un contratto si indica la modalità con cui si stipula un contratto di lavoro, quindi orale o scritta. Il contratto scritto è obbligatorio o consigliato nella maggior parte dei contratti. In alcuni casi un contratto scritto può non essere necessario, essendo sufficiente basarsi su un contratto orale.
Oggetto di un contratto di lavoro
In genere nell’oggetto di un contratto di lavoro si specifica ulteriormente la disciplina della prestazione e della retribuzione già stabilite nella causa del contratto. In questa sezione si aggiungono le parti che riguardano ferie, malattie e distribuzione delle ore lavorative.