Il contratto occasionale è un contratto di lavoro,  precisamente un contratto parasubordinato, che regola un rapporto di lavoro con un vincolo temporale ed economico ben preciso. Il contratto di prestazione occasionale deve avere una durata massima di 30 giorni e una retribuzione complessiva non superiore ai 5000€.

Caratteristiche del contratto occasionale

modello di contratto occasionale

Il contratto occasionale si differenzia dal contratto di lavoro subordinato perchè il lavoratore è autonomo rispetto al proprio datore di lavoro e dal contratto a progetto perchè le prestazioni occasionali non hanno carattere di continuità. Per quanto riguarda la retribuzione, dal punto di vista delle trattenute IRPEF, il lavoratore occasionale è soggetto a ritenuta d’acconto per l’ammontare del 20% del compenso lordo pattuito. I contributi vanno invece versati soltanto nel caso in cui il reddito complessivo del lavoratore superi i 5000 euro all’anno.

Modello di contratto occasionale

In questa pagina trovate un fac simile del modello di contratto occasionale che potete consultare e scaricare, in base alle vostre esigenze.

 

Scarica Modello di contratto occasionale (PDF)