Il contratto di lavoro è un documento che regola ogni tipo di rapporto di lavoro e ha valore legale. In queste pagine troverete tutte le informazioni necessarie per:

Soprattutto in questo periodo di crisi economica, il mercato del lavoro viene sottoposto a continui cambiamenti, ed è quindi necessario essere sempre informati sui vari tipi di contratto di lavoro che esistono in Italia.

Tipi di contratto di lavoro

Il Codice Civile disciplina diversi tipi di contratto nel mondo del lavoro. Di seguito l’elenco dei contratti più usati in Italia:

Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro

Per tutti i tipi di contratto esistono degli obblighi del datore di lavoro e degli obblighi del lavoratore. Gli obblighi del lavoratore subordinato sono specificati nei rispettivi contratti collettivi nazionali secondo le varie categorie CCNL. Gli obblighi del lavoratore autonomo sono leggermente diversi, anche se sempre previsti per legge. Per quanto riguarda gli obblighi del datore di lavoro, risultano anch’essi più stringenti quando si tratta di datori di lavoro subordinato rispetto a chi finalizza un contratto di lavoro autonomo.